CASE IN LEGNO E CASE IN MURATURA A CONFRONTO

Il futuro potrebbe essere fatto di legno, ci avete mai pensato?. E’ una fonte rinnovabile del nostro pianeta che non produce ri¬fiuti, e, se ben trattato, resiste nel tempo più di qualsiasi casa in muratura.

Una casa in legno risulta essere migliore rispetto alle classiche costruzioni in muratura o in altri materiali convenzionali.

1. Risparmio energetico

Le case in legno a risparmio energetico sono caratterizzate da un basso consumo energetico, che riteniamo di fondamentale importanza, sia in termini del costo della vita che in termini di consapevolezza ambientale.

2. Alto comfort abitativo

Nella progettazione e costruzione della vostra casa dedichiamo molta attenzione per fornire un elevato comfort abitativo. La costruzione delle nostre case in legno e’ composta da materiali naturali.

3. Sicurezza antisismica molto elevata

Grazie la propria costruzione e la flessibilità delle congiunzioni, le case in legno garantiscono una sicurezza antisismica molto elevata.
Tutti gli elementi portanti sono controllati con i calcoli statici e tutto il materiale di congiunzione viene certificato.
Inoltre l‘intera struttura una volta assemblata si comporta come un vero e proprio organismo uni-cellulare le cui parti sono saldamente interconnesse tra loro tramite incastri strutturali espressamente studiati per resistere ad altissime sollecitazioni.

4. Resistenza agli incendi

Il legno non prende fuoco contrariamente a quanto si pensi, ma si carbonizza. Una costruzione in latero-cemento con forti fonti di calore si frantuma mentre le armature in ferro fondono.

5. Velocità di esecuzione

Grazie all’intervento dei processi industriali per molte delle componenti costruttive si riducono notevolmente i tempi di realizzazione in cantiere rendendo la costruzione fruibile già dal sesto mese. Inoltre la precisione delle macchine a controllo numerico rendono la vostra abitazione praticamente perfetta sotto ogni punto di vista.

6. Eliminazione dei ponti termici

Grazie ai tripli-vetri e agli isolamenti delle pareti e dei solai in legno possiamo garantirvi un elevato isolamento termico sia in inverno che in estate.
Questo si traduce ovviamente in risparmio energetico, possiamo quindi esprimere che aumentando il comfort della vostra vita domestica aumenta proporzionalmente l’entità del vostro risparmio economico e del valore del vostro contributo nei confronti e nel rispetto dell’ambiente.

7. Eliminazione dei ponti acustici

Per gli stessi motivi elencati al punto sei, riusciamo ad ottenere anche un elevato abbattimento acustico rendendo la costruzione estremamente confortevole anche sotto il profilo del relax acustico. Ogni stanza della vostra nuova casa in legno sarà l’habitat ideale dei vostri pensieri.

8. Emozioni olfattive

Una casa in legno profuma di natura, di bosco, mentre una costruzione in latero - cemento per l’uso di elevate quantità d’acqua in fase di realizzazione conserva a lungo sgradevoli odori di muffa, se non addirittura veri e propri agglomerati di muffa all’interno delle sue intercapedini.

9. Qualità

La qualità complessiva di una casa in legno è principalmente dovuta ai processi di pre-costruzione industriale di molte delle sue componenti strutturali come anche fatto notare al punto cinque. Un esempio: immaginatevi se le automobili fossero costruite in officina qualunque invece che in un moderno stabilimento.
Inoltre Reiter ha introdotto il sistema “Qualità Sorvegliata”, un rigoroso sistema di controllo interno di qualità dei materiali usati, nei processi di costruzione fino la consegna della casa.

10. Ricerca

Essere protagonisti in questo settore significa essere sempre alla ricerca dei migliori materiali di costruzione oggi disponibili, sia per quanto riguarda la struttura, sia per quanto riguarda l’impiantistica